ERMOS
ErgoMotion System
Sistema complesso, integrante meccanica ed informatica, concepito al fine di determinare all'ottimo la posizione del ciclista in sella alla propria bici. ErgoMotion System considera le caratteristiche fisiche del ciclista (morfologia, muscolatura,  asimmetrie, ecc.) durante il moto, analizza il suo comportamento articolare al fine di ottimizzarne il lavoro muscolare. Tecnicamente, ErgoMotion System si compone d'un ciclo dinamometrico da laboratorio (DynaOne) e di un software (OptiOne) mirato ad elaborare, in "tempo reale",  i dati rilevati durante il test dinamometrico. Le caratteristiche fisiologiche e morfologiche del ciclista in movimento, sono così tradotte in dati tecnici e progettuali. A questi elementi operativi si potranno integrare, in futuro, altre apparecchiature complementari vòlte ad elaborare altri parametri. ErgoMotion System resta quindi evolutivo, aperto, non definitivo.
ERMOS
il sigillo, il logos
Il sigillo-logos "ERMOS" -attestante l'eccellenza qualitativa- sarà apposto unicamente su quei telai che avranno seguìto l'intero procedimento d'ottimizzazione ErgoMotion, senza ometterne nessuna fase, comprese la saldobrasatura con l'impianto BrazerOne e la successiva verificazione conclusiva delle quote, con ReportOne.
AntropOne
Sistema che consente di osservare, misurare e considerare il soggetto in esame (opportunamente munito di marcature anatomiche di riferimento) mediante telecamera numerica. Esso permette di predisporre i registri del DynaOne con buona approssimazione, prima del test dinamico, risparmiando a tutti tempo e fatica (vedi oltre: DynaOne). I primi test dinamici si troveranno così, già in partenza, ben approssimati al risultato ottimale.  Questo sistema, detto AntropOne, integra anche il PodOne: pedoscopio studiato per determinare le superfici d'appoggio del piede.
ReportOne
Attrezzo (dima) destinato al rigoroso trasferimento delle quote di progetto definitive, relative ad una persona, ai registri d'una bicicletta già in uso o di nuova costruzione su misura. Con ReportOne si registrano o/e si verificano: l'altezza e la lunghezza del telaio, l'inclinazione del tubo montante di sella, l'altezza e la posizione della sella, l'aggetto e l'altezza del manubrio (pipa), le altezze degli assi di pedaliera e dei mozzi...
FootOne
Sistema a cuscini deformabili che consente di modellare plasticamente ogni singola soletta plantare podomorfologica da inserire, poi, nella scarpetta.
DynaOne
Ciclo dinamometrico da laboratorio, costituito da un telaio totalmente modulabile, a elementi registrabili manualmente  - o mediante motorini micrometrici, a seconda del modello -   con precisione al decimo di millimetro. Si possono variare: altezza e lunghezza del telaio, inclinazione del tubo montante di sella, altezza della sella, altezza del manubrio e sbalzo del suo braccio di sostegno (pipa), lunghezza delle pedivelle. Prima del test dinamico i registri sono già stati predisposti con buona approssimazione in base alle misure rilevate con AntropOne. Durante il test, i dati forniti sono gestiti dal software OptiOne. Sul DynaOne un freno elettromagnetico permette anche di modulare la resistenza alla pedalata.
OptiOne
Software mirato che converte in grafici e numeri lo sforzo e l'energia prodotti dal ciclista durante il test dinamometrico, come anche la potenza sviluppata (in kw). Questo software evidenzia, in "tempo reale", l'effetto fisiologico delle variazioni dimensionali conferite al telaio DynaOne, a mano a mano, durante il test. Per esclusione, i migliori risultati indicheranno la posizione ideale del ciclista in azione, durante la pedalata, e gli accorgimenti da usare per mantenerla.
BrazerOne
Attrezzatura da officina che consente la costruzione d'alta precisione dei telai progettati, all'atto della saldobrasatura, garantendo il rispetto delle quote di progetto al decimo di millimetro. L'assegnazione del sigillo ERMOS avverrà esclusivamente per quei telai così realizzati e successivamente verificati con il ReportOne. Pertanto, detto sigillo, apposto  sul telaio, testimonierà della costruzione secondo il procedimento ErgoMotion completo, senza omissione di alcuna fase.
PointOne
Centro licenziatario autorizzato ed equipaggiato con apparati di misurazione fisico-antropometrica ErgoMotion. L'insieme dei PointOne sparsi per il territorio, costituiscono la "rete di servizio" di ErgoMotion. Dopo un appropriato addestramento, ogni "stazione" può attrezzarsi con uno dei tre KitOne disponibili e quindi trasformarsi in PointOne di livello 3, 2 o 1, secondo le attrezzature e le competenze corrispondenti di cui dispone.
Il seguente specchietto riassume molto chiaramente livelli di competenza e le relative attrezzature in dotazione a ciascuno:

PointOne   Level 3  certificato, attrezzato con 
KitOne 3 :   AntropOne + ReportOne  (base minima)

PointOne   Level 2  certificato, attrezzato con 
KitOne 2 :   AntropOne + ReportOne + FootOne

PointOne  Level 1   certificato, attrezzato con 
KitOne 1 :   AntropOne + ReportOne + FootOne + DynaOne

ErgoMotion HQ
(Headquarters)

Centrale e "polo strategico" della rete costituita da tutti i PointOne. Sede della banca-dati, centralizzati e disponibili telematicamente su richiesta da ogni PointOne, via Internet (mediante codice di sicurezza/password). I certificati attribuiti ad ogni PointOne sono rilasciati solo da ErgoMotion HQ.
ERMOS Card
Carta (formato carta di credito) contenente, in memoria, il codice personale dell'utente. Permette di accedere telematicamente, da un PointOne qualsiasi, a tutti i parametri individuali già registrati in passato nella banca-dati della Centrale HQ; permette di registrare quelli d'un nuovo utente, o di modificarli in virtù di misurazioni ErgoMotion più recenti. Le trasmissioni di dati sono protette ed accessibili via Internet, ma unicamente da un PointOne (non da un privato); questo per evidenti ragioni di sicurezza e discrezione. Ciascun "ergomotionista" potrà così sempre ottenere con questa carta, un servizio su misura da ogni PointOne del territorio.
MotioNet
(ErgoMotion Network)

Area d'estensione e di sviluppo territoriale d' ErgoMotion; MotioNet è tutta la rete paneuropea costituita dagli utenti e dai PointOne (negozianti del settore, centri medico-sportivi, preparatori atletici, ecc.), senza escludere gli ErgoMotion HQ. L'utente si considera sempre al centro della rete. 

Download l'intera scheda tecnica al formato PDF


Home page | Benvenuto
Posizione in sella | Concetto | MotioNet | Schede tecniche
Cenni storici | Glossario | Contatti | Informazioni